annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiella di riso, patate e cozze/Puglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tiella di riso, patate e cozze/Puglia

    Ingredienti per 4 persone:

    500 grammi di cozze, 4 patate a pasta gialla, 200 grammi di riso arborio, 2 pomodori ramati medio grandi, 2 cipolle rosse, 2 spicchi di aglio, 80 grammi di pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b.


    Aromatizzate un bicchiere di olio con l'aglio schiacciato intiepidendolo sul fuoco dolce. Mettete a bagno il riso in 400 grammi di acqua fredda. Fate aprire le cozze, togliete la mezza valva vuota e tenete da parte l'acqua. Affettate finemente le cipolle, sbucciate le patate e tagliatele a fette molto sottili. In una teglia antiaderente da forno, versate un filo di olio aromatizzato, formate uno strato di patate, uno di cipolle, sopra mettete le fette di pomodoro, sale , pepe le cozze, una manciata di pecorino, coprite le cozze con il riso scolato, profumate con il prezzemolo. Mettete ancora un filo di olio e continuate con le cipolle, l'ultimo strato dovrà essere di patate. Versate sopra la preparazione l'acqua dei frutti di mare quella dove avete tenuto a bagno il riso, irrorate con l'olio rimasto e infornate a 180 gradi per 40 minuti. Fate riposare 2 ore prima di servire.


  • #2
    Ovvero riso,patate e cozze!è il piatto forte di mia madre
    mi manka la mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Commenta


    • #3
      Cara Micia, mi fa piacere che ami questo piatto quanto me ciao a presto

      Commenta


      • #4
        hehehehe
        sono pugliese!
        miauz

        Commenta


        • #5
          Buonaaaa!! L'ho assaggiata una volta ed ha un sapore e un profumo che non si dimenticano

          Commenta


          • #6
            Interessante la proverò al più presto

            Commenta


            • #7
              Nulla da dire su questa favolosa ricetta

              La cosa che mi lascia perplesso è questo fatto

              di chiamarlo piatto unico..se se ne accorge la mia

              signora che si possono fare anche piatti unici

              e comincia a non farmi più il primo

              Me la prendo con voi
              sigpicSo' Maggico come la Maggica

              Commenta


              • #8
                Ma c'è il riso dentro, se ti mangi pure il primo altro che tre etti :lol2: :lol2: :lol2:

                Commenta


                • #9
                  Dopo me faccio 'na corsetta

                  e sistemo tutto!


                  sigpicSo' Maggico come la Maggica

                  Commenta


                  • #10
                    giusto cercavo una ricetta sfiziosa con il riso e il pesce e questa mi sembra ottima domani che e' venerdi la faro' sicuramente e poi gnammmmmm!

                    Commenta


                    • #11
                      Teglia di riso alla pugliese

                      Hai fatto proprio bene, Roby, a tirare su questa ricetta

                      Commenta


                      • #12
                        adoro il riso con le cozze ma dimentico sempre di farlo!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Posto la sequenza della preparazione di questo piatto meraviglioso e saporito







                          Commenta


                          • #14
                            Che meraviglia, dovresti aggiungere qualche dettaglio, magari con comodo...ora c'è troppo caldo
                            sigpicMattia

                            Commenta


                            • #15
                              oh povera me sto in crisi per questo piatto x i 400 gr di acqua che si mette a bagno il riso va buttata o inserita nel ruoto insieme all'acqua dei frutti di mare aiuto non mi rovinate la domenica con la mal riuscita del piatto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X