annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radicchio (trevigiano, di Chioggia...)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Radicchio (trevigiano, di Chioggia...)

    Che ne dite la prossima settimana di cucinare piatti a base di radicchio?

  • #2
    Siii! E' un'ottima idea io aderisco Dall'antipasto al contorno passando per il primo si può spaziare con la fantasia
    File allegati

    Commenta


    • #3
      radicchio

      L'idea l'hai data tu con quel bel piatto originale che ci hai regalato oggi

      Commenta


      • #4
        Io me credevo che con il Radicchio si potesse fare solo l'insalata

        sigpicSo' Maggico come la Maggica

        Commenta


        • #5
          Ma che dici? Il risotto al radicchio tanto per citarne uno non lo hai mai assaggiato?

          Commenta


          • #6
            Radicchio

            Ricettina a cui eventualmente qualcuna potrà ispirarsi

            Torta rovesciata al radicchio (più o meno una tatin )
            Per 6 persone: 4 cespi di radicchio rosso di Treviso, un rotolo di pasta fresca sfoglia già pronta, un cucchiaio di timo tritato, un cucchiaino di miele, aceto di mele, 2 cucchiai di olio evo, una noce di burro, sale e pepe.
            Tagliate i cespi di radicchio in 4 o pi
            ù spicchi, a seconda della grandezza, ed eliminate la parte più dura del torsolo. Lavata l’insalata, sistemate gli spicchi in una capace padella antiaderente, conditeli con l’olio e una spruzzata di aceto, salate, pepate, copriteli e fateli cuocere per 4’ a fuoco alto, girandoli spesso e da tutte le parti; spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare.
            Imburrate bene una teglia di 22 cm, versate il miele e distribuitelo uniformemente sul fondo, ruotando più volte la teglia; quindi disponetevi sopra a raggiera il radicchio asciutto.
            Srotolate la pasta sfoglia, appoggiate il disco sul radicchio e premetelo leggermente per farlo aderire bene; punzecchiate la pasta con la forchetta in più punti, in modo che non si gonfi durante la cottura e infornate a 180° per 20’ circa.
            Sformate la torta ancora calda , rovesciandola direttamente sul piatto di portata; cospargetevi il timo e, volendo, una macinate di pepe. Servitela calda.

            Commenta


            • #7
              Graziepensavo proprio a una cosa del genere, penso che sarà una delle mie ricette

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                Ma che dici? Il risotto al radicchio tanto per citarne uno non lo hai mai assaggiato?
                Je l'ho detto a Bruna 'n'antro po' me pista ha detto che lei me lo fa in tutti i modi ...er fatto è che io mica faccio caso a quello che me magno co' la fame che me ritrovo se vede che il Radicchio me sfugge

                sigpicSo' Maggico come la Maggica

                Commenta


                • #9
                  Se te pistava, faceva bene!!

                  Commenta


                  • #10
                    peccato che la stagione del radicchio sta finendo infatti quello trevigiano originale non si trova piu' pero' qualche ricettina la riusciamo a tirare fuori!

                    Commenta


                    • #11
                      Io però stavo pensando di allungare un pochino i tempi e di fare per la prossima settimana Con la Pasqua appena passata siamo ancora stressate

                      Commenta


                      • #12
                        okkey hai ragione prima riprendiamoci dalle mangiate pasquali!!

                        Commenta


                        • #13
                          Scusate , ma per quando è questa bella e buona " radicchiata"? per questa settimana mi sa che non ci riesco

                          Commenta


                          • #14
                            Tranquilla è per la prossima settimana

                            Commenta


                            • #15
                              spero di riuscire a partecipare anche io!
                              Il mio blog

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X