annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conoscere e cucinare con le erbe spontanee

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Qui da me le piante dei papaveri si chiamano "paparine.
    Si raccolgono nel periodo in cui non hanno ancora il fiore,dicembre-gennaio, e, dopo averle ben lavate, si cucinano in questo modo:
    in una pentola si fa stufare dell'olio con uno spicchio di aglio ed un peperoncino, si inseriscono le "paparine" e si fanno cuocere senza aggiungere acqua, o molto poca se ve ne fosse bisogno.
    A fine cottura si aggiungono le olive enere e si continua la cottura per altri cinque minuti.
    Questo è il risultato:





    Che ve ne pare? Noi le troviamo squisite!!!

    Commenta


    • #17
      Anch' io ...brava Rosalba nn pensavo che si potesse mangiare la pianta del papavero..

      Commenta


      • #18
        Complimenti a tutte

        Certo che co' 'ste erbe se và forte

        sigpicSo' Maggico come la Maggica

        Commenta


        • #19
          Mia cara Rosalba è buonissimo! Invece dalle nostre parti ci si prepara una zuppa di papavero e fagioli con crostini di pane

          Commenta


          • #20
            I boccioli che vedete in foto, della pianta di tarassaco, si mettono sotto sale e si utilizzano come i capperi
            File allegati

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
              I boccioli che vedete in foto, della pianta di tarassaco, si mettono sotto sale e si utilizzano come i capperi

              Questa proprio non la sapevo. Che sapore hanno , Marina? Il gusto assomiglia ai capperi?

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                Frittelle di borraggine e gamberi




                Ho arrotolato e fermato con uno stecchino, lasciando fuori la codina del gambero.



                __________________

                Ottimooooooooooo.
                Appena ho visto le code di questigamberetti mi erano sembrate colli e teste d'oca
                Ultima modifica di Rosalba; 20-04-2009, 18:01.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                  Mia cara Rosalba è buonissimo! Invece dalle nostre parti ci si prepara una zuppa di papavero e fagioli con crostini di pane

                  Puoi scrivermi la ricetta? Grazie.

                  Commenta


                  • #24
                    Quanto prima la metto, ora sono un po impicciata

                    Commenta


                    • #25
                      Il pranzo dei miei di oggi: finocchio selvatico,fave e tagliolini
                      Na bonta'

                      Commenta


                      • #26
                        Mmm.. e la ricettina?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Fiorella Visualizza il messaggio
                          Mmm.. e la ricettina?
                          Ho chiesto a mamma la ricetta e ora ve la giro cosi' come me l'ha dettata x 2 persone:
                          4 manate di fave
                          1 mazzeto di finocchietto
                          2 iunte di farina
                          1 pizzicata di sali
                          acqua quantu si ni ricivi
                          1/2 cipolla piccola e olio qb
                          E' chiaro vero........................

                          Mamma, come tutte le mamme calabresi, ha 2 indicatori le sue mani e i suoi occhi

                          Commenta


                          • #28
                            Si abbastanza, non ho capito solo a quanto corrisponde 1 iunta di farina. Ringrazia mamma per la ricetta

                            Commenta


                            • #29
                              Zuppa di fagioli e papavero

                              Per 4 persone:

                              300 grammi di fagioli borlotti lessati con 1 carota, 1 costa di sedano e mezza cipolla. 200 grammi di piantine tenere di papavero, 2 spicchi di aglio, peperoncino, olio EVO, sale. Pane casereccio.



                              Lessate i fagioli con gli ortaggi, senza sale, quando sono cotti, togliete il sedano, la carota , la cipolla ma lasciate l'acqua. In una padella soffriggete uno spicchio di aglio, olio e peperoncino, unite il papavero spezzettato e lasciate stufare. Ora unite la verdura ai fagioli e alzate il bollore, regolate di sale e lasciate cuocere 5 minuti. Tagliate delle fettine sottili di pane e grigliatele per qualche minuto, strofinate ognuna con poco aglio. Servite la zuppa con le bruschette e un filo di olio a crudo.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                                Si abbastanza, non ho capito solo a quanto corrisponde 1 iunta di farina. Ringrazia mamma per la ricetta
                                1 iunta corrisponde a cira 60/70 gr di farina
                                Bacioni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X