annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conoscere e cucinare con le erbe spontanee

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma quante cose sapete, brave

    Commenta


    • #32
      Fusilli al pesto frascatano

      FUSILLI AL PESTO FRASCATANO

      Ingredienti per 4 persone:

      400 grammi di fusilli, 15 foglie di borraggine, 50 grammi di mandorle pelate, 50 grammi di pistacchi, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio abbondante di ricotta, poca cipolla fresca, 1 acciuga sott'olio, 10 pomodorini ciliegia, 1 spicchio di aglio, olio EVO, sale e pepe.



      Mettete gli ingredienti, meno i pomodori e l'aglio, nel bicchiere del frullatore, con poco olio e 2 cucchiai di acqua fredda.



      Frullate fino ad ottenere una salsa densa che regolerete di sale e pepe.



      Lessate la pasta e nel frattempo spadellate i pomodorini divisi a metà, con aglio e olio. Quando la pasta sarà pronta saltatela con i pomodorini. Spengete la fiamma e unite il pesto mescolando bene e aiutandovi con poca acqua di cottura della pasta.

      Commenta


      • #33
        Devono essere profumati e gustosi!!!!

        Commenta


        • #34
          Profumatissimi, la borraggine è un'erba molto apprezzata dalle nostre parti (Castelli Romani)

          Commenta


          • #35
            Nelle mie passeggiate tra le stradine di campagna , mi sono imbattuta in persone che raccoglievano questi piccoli rametti dette vitaglie, che a loro dire si prestano a varie preparazioni in cucina , e allora da perfetta curiosa ho voluto provare ....

            Le abbiamo raccolte io e mio marito ...




            Particolare...



            In frittata ...



            Maltagliati con vitaglie e salmone


            Bignoline con pasta cresciuta e vitaglie


            Come contorno condite con olio sale e aceto



            Stufate con olio, cipolla e poi aggiunto uovo sbattuto con parmigiano su crostini di pane

            Devo dire che sono state una piacevolissima sorpresa , il gusto si avvicina molto a quello degli asparagi selvatici .....

            Commenta


            • #36
              Mamma mia Antonia, una preparazione meglio dell'altra
              Mi devo mettere in cerca di questa pianta
              File allegati

              Commenta


              • #37
                Si Marina , la pianta in questione è questa , si raccoglie la parte terminale del rametto che è più tenera ...

                Commenta


                • #38
                  Antonia, ma quante ne avete raccolte! e che bei piatti ne hai ricavato .
                  Io purtroppo non so riconoscere nessuna pianta e per paura che non siano commestibili, o anche che siano velenose, non le raccolgo e se crescono nelle mie piante o in giardino le estirpo. Di sicuro in tanti casi faccio malissimo

                  Commenta


                  • #39
                    io le conosco cara Antonia anche mia suocera faceva la frittata e anche mischiate nell'insalatina con pesto di acciughe! buonissime

                    Commenta


                    • #40
                      Roby , con le prossime proverò anche la tua versione

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                        Zuppa di fagioli e papavero

                        Per 4 persone:

                        300 grammi di fagioli borlotti lessati con 1 carota, 1 costa di sedano e mezza cipolla. 200 grammi di piantine tenere di papavero, 2 spicchi di aglio, peperoncino, olio EVO, sale. Pane casereccio.



                        Lessate i fagioli con gli ortaggi, senza sale, quando sono cotti, togliete il sedano, la carota , la cipolla ma lasciate l'acqua. In una padella soffriggete uno spicchio di aglio, olio e peperoncino, unite il papavero spezzettato e lasciate stufare. Ora unite la verdura ai fagioli e alzate il bollore, regolate di sale e lasciate cuocere 5 minuti. Tagliate delle fettine sottili di pane e grigliatele per qualche minuto, strofinate ognuna con poco aglio. Servite la zuppa con le bruschette e un filo di olio a crudo.
                        Carissima Marina, poichè nel tuo forum non entravo da molto tempo ho letto solo oggi questa ricetta che ti avevo chiesto, grazie l aproverò perchè mi attira.

                        Commenta


                        • #42
                          Spiedini di frittata

                          Frittata preparata con germogli di luppolo e cipollotto, tagliata a quadrotti e alternata a strati di prosciutto cotto, rotolini di scamorzina affumicata e completata da profumatissimi pomodori datterino.

                          Commenta


                          • #43
                            SPAGHETTI CURCUMA E BORRAGINE

                            Commenta


                            • #44
                              CARBONARA ATIPICA


                              Commenta


                              • #45
                                PASTA BORRAGINE E SALSICCIA

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X