annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le stecche di Jim

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da maria53 Visualizza il messaggio
    allora faro' anche io come te Antonia, perche' dopo le pieghe il mio impasto non riprende vitalita'...chiuso nel panno resta fermo.
    C'ho riprovato anche oggi ma il risultato non e' stato per niente buono
    Mi risulta basso molto croccante insomma... na sola!!![/SIZE]

    Acc... mi spiace , prova come ho fatto io e..incrociamo le dita
    Marina , la staccapizza di Jim com'è venuta?

    Commenta


    • #47
      Abbastanza bene, però non come volevo io

      Commenta


      • #48
        Steccapizza

        Con l'impasto delle stecche ho provato a fare la pizza bianca.
        Per ragioni di tempo ho aumentato la quantità di LDB e diminuito le ore di lievitazione.

        Dopo un'ora e mezza ho fatto le pieghe(se avesse lievitato un po' di più sarebbe stato meglio). Le ho fatte direttamente sulla leccarda coperta da carta forno infarinata.



        Dopo un'ora ho tirato gli angoli dell'impasto verso i bordi della teglia e acceso il forno a 240 gradi.



        Ho cotto per 20 minuti, abbassando a 210 gradi negli ultimi 5.



        L'interno, abbastanza alveolato ma non come dovrebbe essere.



        Conclusioni:
        L'intero impasto è troppo per una sola teglia, questo fa si che venga più focaccia che pizza, quindi più soffice e meno scrocchiarella. Per intenderci dovrebbe venire come la pizza bianca che a Roma si compra dal fornaio. Riproverò nella maniera classica.

        Commenta


        • #49
          ...Marina ecco il terzo impasto
          File allegati

          Commenta


          • #50
            Non vedo le bolle della lievitazione
            Per intenderci, ci dovrebbero essere delle bolle d'aria intrappolate.

            Commenta


            • #51
              Questo e' il risultato del terzo tentativo...un poco meglio ma ancora non sono soddisfatta, vi chiedo: che farina usate? Io la 0, seguite il procedimento iniziale senza impasto, ma solo una mescolata?? Il mio impasto e' stato tutta la notte in forno spento, poi al mattino piegato e ripiegato, e poi ancora nel forno spento fino alle 12'00.
              File allegati

              Commenta


              • #52
                il pane non sembra molto alveolato, e la mollica mi sembra umida.
                Io uso manitoba "lo conte" delle farina magiche
                E' importante usare manitoba perchè essendo una farina di forza tiene le lunghe lievitazioni, cosa che le altre farine non fanno. Forse è questo il motivo per cui sembra passato di lievitazione, dalla foto che hai messo ieri.
                Senza impasto, io mescolo con la forchetta, fino a che la farina è tutta inglobata, circa 4-5 minuti. in prima pagina ci sono tutti i passaggi con le varie foto.
                Altra cosa importante non infarinare mai la superficie dell'impasto prima delle pieghe, ma solo il piano di lavoro.

                Commenta


                • #53
                  Non sarebbe ora di fare conoscere di persona a Maria il mitico e fantomatico Jim??
                  Anch'io lo vedrei volentieri
                  Ultima modifica di Missy; 22-05-2010, 14:43.

                  Commenta


                  • #54
                    Grazie Marina il prossimo con manitoba e... che ti devo di' forse le mie stecche si possono usare per giocare a bigliardo!!

                    Commenta


                    • #55
                      Metto le foto del metodo che ho usato oggi per fare le stecche , con ottimi risultati ....



                      Dopo la lunga lievitazione , ho versato delicatamente l'impasto sulla leccarda del forno rivestita di carta e spolverata di farina, ho fatto le pieghe , poi ho accartocciato la carta fermandola con delle mollettine e rimessaa lievitare .



                      Così appare dopo la 2° lievitazione



                      Sulla stessa carta ho tagliato le stecche e poi messe a cuocere .

                      Commenta


                      • #56
                        Metodo velocissimo, della serie non sporco niente
                        Si vedono bene anche le bolle della lievitazione

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Marina Visualizza il messaggio
                          Metodo velocissimo, della serie non sporco niente
                          Si vedono bene anche le bolle della lievitazione
                          Che si fa per lavorare di meno....

                          Commenta


                          • #58
                            Parole sante
                            Più che altro per facilitarci la vita

                            Commenta


                            • #59
                              Mi pare di capire che quei quadrifogli colorati tengono stretto l'impasto per non farlo allargare, e' cosi'?? Ottima idea!! Tra un po' metto in opera l'ennesimo impasto, ma stavolta con la manitoba!

                              Commenta


                              • #60
                                Tengo le dita incrociate per te

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X