annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sara Papa Forever

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sara Papa Forever

    Apro questo topic dedicato alla grande panificatrice e non solo Sara Papa, dove posteremo le ricette che sono sul suo libro o quelle di Alice, sia rivista che trasmissione, copiate da noi

    PANE ARCOBALENO



    CIAMBELLA FARCITA



    FRUSTINE DI SEMOLA ALLE OLIVE INFORNATE



    GRISSINI AI SEMI



    PANE(TTONE) DI TRE COLORI


  • #2
    GRAPPOLO D'UVA



    STELLINE NOCI E UVETTA



    CIABATTA CON POOLISH



    PANE DI MATERA



    CRACKERS AL VINO

    Commenta


    • #3
      Ammazza quante bonta' tutte insieme mi fai svenire!!!!!

      Commenta


      • #4
        Bellissima questa raccolta !

        Commenta


        • #5
          bello questo topic e bravissima Marina per la perfetta riuscita delle ricette

          Commenta


          • #6
            Alcune preparazioni delle amiche forumiste

            Pane tricolore realizzato da Antonia
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Quadrotti all'origano e quadrotti al kamut realizzati da michelariba
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Pane di Matera

                Stavolta con la forma giustaCotto a 240 gradi per i primi 15 minuti, poi a 200 per 45 minuti ancora







                Commenta


                • #9
                  Questo topic non si può guardare...fate delle cose talmente buone e perfette che mi fate vergognareeeeee....
                  complimenti alle perfette fornarine
                  sigpicMattia

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie cara

                    Commenta


                    • #11
                      Treccine di Sara Papa

                      Treccine

                      La ricetta originale prevede l'uvetta di Corinto ma noi l'amiamo poco, io la gradisco solo nel panettonequindo ho apportato alcune modifiche per adattarle ai nostri gusti.


                      Ingredienti per 8 treccine:

                      500 grammi di farina 0, 1 uovo da 50 grammi, 150 grammi di LM, 170 grammi di latte, 40 grammi di acqua, 70 grammi di gocce di cioccolato, 50 grammi di burro a pomata, 10 grammi di sale, 2 cucchiai di miele d'acacia, la buccia grattugiata di un'arancia non trattata.



                      Impastate insieme tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto abbastanza morbido, lasciate lievitare coperto per 5-6 ore.



                      Trascorso questo tempo trasferite la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato, spianatela con le mani cercando di dare forma rettangolare, ricavatene otto rettangoli.



                      Praticate tre tagli con un coltello affilato lasciandoli uniti ad una delle estremità.



                      Formate le treccine e pennellatele con il tuorlo battuto con il latte. Lasciate lievitare in forno spento per altre 2 ore e mezza.



                      Preriscaldate il forno a 210 gradi, intanro con la rimanente miscela di uovo e latte, pennellate nuovamente le treccine. Infornate e cuocete per 15 minuti, avendo l'accortezza di mettere sul fondo del forno una teglia con 7-8 cubetti di ghiaccio per creare vapore. Sfornate e gustate, il profumo vi inebrierà.





                      Chiaramente i tempi di lievitazione subiranno variazioni se la temperatura esterna è più o meno calda.

                      Commenta


                      • #12
                        Bellissime e certo buonissime!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Arabafenice Visualizza il messaggio
                          Questo topic non si può guardare...fate delle cose talmente buone e perfette che mi fate vergognareeeeee....
                          complimenti alle perfette fornarine

                          Non saprei aggiungere di meglio!

                          Commenta


                          • #14
                            Questo topic è straordinariamente favoloso!
                            Copio la ricetta delle treccine con la variante , anche ai miei piace poco l'uvetta

                            Commenta


                            • #15
                              E adesso all'opera con pane al limone(limoncini) e marmellata di limoni, gentilmente offerti da Flavy e Tony

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X