annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scuola di pasta con il Ken

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scuola di pasta con il Ken

    Questo capitolo serve a dare consigli e indicazioni alle nostre amiche che si vogliono cimentare a preparare la pasta in casa con il Ken.
    Nasce soprattutto dall'esigenza di capire come deve essere la consistenza dell'impasto per non appiccicarsi e non forzare il nostro macchinario.
    Quindi riporterò dosi di tutto con le varie marche di farina
    Fermo restando che comunque un minimo di percentuale di scarto va calcolato, perchè la farina si sa va con il tempo metereologico


    Spaghetti alle melanzane

    Ingredienti:

    300 gr. di farina di grano duro(Panorama)
    1/2 melanzana piccola viola chiaro(circa 100 grammi).
    15 grammi di pecorino grattugiato
    2 uova medie
    3 cucchiai di vino bianco
    un pizzico di pepe e uno di noce moscata
    3 fogliette di menta
    Semola rimacinata di grano duro per spolverare(assorbe l'umidità della pasta)



    Ho lessato la melanzana al micro per 5 minuti a 900w
    poi l'ho frullata con tutta la buccia, insieme alle uova, al vino e alla menta, ottenendo una crema liscia.



    Nella farina ho aggiunto il pecorino, il pepe e la noce moscata.



    Mescolare con la frusta K a velocità 1 si otterrà un impasto grossolano e abbastanza asciutto.



    Ora formate un filoncino che dividere in pezze uguali.



    Passatelo nella sfogliatriceal numero 1, più volte piegando in due l'impasto di volta in volta, servirà a renderlo liscio e setoso.



    Ora trafilate con la spaghettatrice.



    Man mano che scende formate dei nidi che poggerete su un vassoio infarinato e poi spolverizzate con la semola. Lasciate asciugare la pasta per un paio di ore prima di cuocerla.




    Ed ora il prodotto finito;
    Condita con una semplice crema di pecorino e pepe, poi guarnita con burrata tritata.


  • #2
    è un vero capolavoro !!
    peccato che nessuno mi ha ancora regalato il Ken...... avrei già voglia di provare questa slurposissima ricetta

    complimenti a Marina, la regina della cucina !!

    p.s. chiarissima anche la spiegazione

    Commenta


    • #3
      Bene cara
      E' il momento adatto per farselo regalare non trovi?

      Commenta


      • #4
        Ehhh si cara Miki e' il momento giusto per farselo regalare

        Commenta


        • #5
          Tubetti agli agrumi

          Oggi prepareremo i tubetti agli agrumi con il torchio

          Ingredienti per 3-4 porzioni:

          250 gr di farina di grano duro, 1 uovo, un arancia media un limone di Amalfi, poco pepe, 4 cucchiai di vino bianco.



          Grattugiate la buccia dell'arancia e del limone e unitela alla farina già addizionata di pepe, mettete nella ciotola e iniziate ad impastare con il K, unite l'uovo e il vino. l'impasto dovrà risultare a grosse briciole e non bagnato ma piuttosto asciutto, per capirci sabbioso.



          Ora montate il torchio con la trafila dei tubetti e versate l'impasto sul piatto del torchio dopo averlo spolverato con semola di grano duro.



          Spingete l'impasto nel condotto un po' per volta in modo da non intasarlo e tagliate i tubetti della lunghezza desiderata.




          Posizionate la pasta su un vassoio e spolverate con la semola rimacinata, lasciate asciugare un paio di ore.



          Ora passiamo alla cottura e al condimento.
          In un saltapasta ho scaldato due spicchi di aglio in quattro cucchiai di olio agli agrumi, tolto l'aglio e aggiunto 100 grammi di salmone affumicato tritato a coltello.
          Intanto ho pelato a vivo gli agrumi la cui buccia era stata grattata, raccogliendo il succo.
          Una volta cotta la pasta l'ho saltata nel condimento regolando di sale e pepe, ho bagnato con il succo degli agrumi e mantecato con poca panna fresca. Servito con prezzemolo tritato e fette di agrumi .

          Commenta


          • #6
            la pasta fresca... belle ricette, brava Marina
            sigpicMattia

            Commenta


            • #7
              ne vorrei un piattino

              bravissima Marina

              Commenta


              • #8
                Fusilli integrali

                Oggi prepareremo con il nostro Ken degli ottimi fusilli integrali

                Ingredienti per 3 persone:

                150 grammi di farina 00, 100 grammi di farina integrale, 2 albumi medi, 2 cucchiai di vino bianco.



                Prepariamo l'impasto con la frusta K che dovrà risultare asciutto e bricioloso.



                Ora montiamo la trafila dei fusilli e poco per volta lasciamo cadere l'impasto nel tubo del torchio, iniziamo a fare i nostri fusilli a velocità 2(importante altrimenti non si arrotolano). Mettiamoli su un vassoio cosparsi di semola di grano duro rimacinata ad asciugare per 2 ore abbondanti.



                Ed eccoli conditi semplicemente con dei datterini spadellati con cipollotto tritato, basilico, sale e pepe, in ultimo serviti con della provola silana grattugiata.

                Commenta


                • #9
                  Mamma mia quanti ne mangerei di questi!!

                  Commenta


                  • #10
                    anch'ioooooooooo !!!!
                    bravissima

                    Commenta


                    • #11
                      Tagliolini di kamut al rosmarino

                      Oggi prepariamo con il nostro Ken dei tagliolini al profumo di rosmarino, con una miscela di farine perfettamette dosate

                      Ingredienti per 3 persone:

                      85 gr, di farina kamut, 15 gr. di farina00, 80 gr. di farina integrale, 20 gr. di farina di grano duro, 10 gr. di romarino tritato finemente a coltello, 2 uova medie, una macinata di pepe nero, 2 cucchiai di vino bianco.



                      Preparate l'impasto mettendo gli ingredienti nella ciotola e impastate con la frusta k, fino ad avere un impasto sodo.



                      Tagliate a pezzi regolari e passate nella sfogliatrice fino al numero 2.



                      Con la taglierina formato tagliolini, trafilate la pasta, mettendola a nido su un vassoio, spolverate con semola di grano duro rimacinato e lasciate asciugare.




                      Per il condimento ho usato due salsicce spellate e sbiciolate che ho rosolato in olio insieme a 2 cipollotti tritati e ad alcuni aghi di rosmarino, sfumato con il vino bianco e regolato di sale e pepe.
                      Infine ho mantecato la pasta nel condimento aiutandomi con poca acqua di cottura e 3-4 cucchiai di panna fresca.

                      Commenta


                      • #12
                        Maro'!! questi me li sbaferei volentieri adesso

                        Commenta


                        • #13
                          Casarecce con il Ken

                          Oggi prepareremo le casarecce acqua e farina

                          Ingredienti per 3 persone:

                          250 grammi di farina di grano duro, 125 grammi di acqua(pesatela).



                          Preparate l'impasto mettendo gli ingedienti nella ciotola a velocità 1 e con la frusta K.



                          Ora montate la trafila delle casarecce sul torchio e trafilate la pasta.



                          Ponete ad asciugare su un vassoio avendo cura di spolverare bene con semola di grano duro rimacinata.



                          Ora non resta che cuocerle e condirle
                          mio figlio propone un semplice pesto alla genovese Mah! Si vedrà

                          Commenta


                          • #14
                            siiiii... vada per il pesto, mi sembra un'ottima idea !!

                            Commenta


                            • #15
                              Aspetto di vedere il piatto pronto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X