annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scuola di pasta con il Ken

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mamma mia che bonta'

    Commenta


    • Ancora riciclo albumi; stavolta del pandoro

      Maccheroncini

      400 grammi di semola di grano duro rimacinata, 160 grammi di albume, un pizzichino di sale.

      Ho impastato con la frusta K fino ad ottenere un impasto bricioloso, mi raccomando la proporzione del 40% max;tra polveri e liquidi per ottenere una trafilatura perfetta.
      Ho montato il torchio ed ottenuto i miei maccheroncini o sedanini.



      Li ho conditi semplicemente con burro e parmigiano e fuori dal fuoco ho aggiunto del formaggio spalmabile alle erbe fini e aglio.

      Commenta


      • Vi ricordate i tagliolini impastati con il tartufo?
        Ne avevo ancora un po' in congelatore; così ieri sera...
        Li ho conditi con dei pezzetti di Praga soffritti con aglio, olio e peperoncino, sfumato con del vino bianco, poi aggiunte le zucchine mignon tagliate grossolanamente e lasciate cuocere pochissimo, in modo da tenerle croccanti, non ho salato perchè il prosciutto è parecchio sapido.
        Lessato la pasta e passata in padella con il condimento.

        Commenta


        • uaooooooo una meglio dell'altra ste paste

          Commenta


          • Tonnarelli allo zafferano

            Visti l'altra sera al programma di Cristina Lunardini


            Ingredienti per 4 persone:

            Per la pasta: 300 grammi di semola rimacinata di grano duro, 2 uova, 2 bustine di zafferano, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale.
            Per il condimento:
            1 mazzetto di rucola, poca cipolla bianca, gorgonzola, una manciata di gherigli di noce, olio EVO, pepe.



            Impatate gli ingredienti nella planetaria, tirate con la sfogliatrice al numero 1delle strisce di pasta.
            Passateli nella trafilatrice dei tagliolini ed otterrete degli ottimi tonnarelli.



            Lasciate asciugare su un vassoio per alcune ore.
            Appassite la cipolla affettata in olio, intanto cuocete la pasta, non appena pronta saltatela nel condimento, unendo il gorgonzola e i gherigli di noce sbriciolati, profumate con del pepe, occhio al sale il gorgonzola è molto sapido, fuori dal fuoco aggiungete la rucola spezzettata, mescolate bene e servite, guarnerdo il piatto con alcune foglioline di rucola fresca e un gheriglio di noce.

            Commenta


            • Meravigliosiiiiiiii

              Commenta


              • Grazie cara

                Commenta


                • Fettuccine prezzemolo e aglio

                  Ingredienti per 3 persone

                  per la pasta: 270 grammi di semola rimacinata, 2 uova, una manciata di prezzemolo, 1/2 spicchio di aglio senza l'anima.
                  Per il condimento: 1 calamaro medio grosso, 6-7 pomodorini piccadilly, uno schizzo di vino bianco, olio evo, 1/2 spicchio di aglio, sale, pepe.



                  Tritate finemente a coltello l'aglio e il prezzemolo, non frullate altrimenti il prezzemolo scurirà e perderà liquido di vegetazione, poi unite il trito alla farina, mettete un pizzico di sale e impastate con la frusta K, unendo le uova.
                  Passate alla sfogliatrice fino al numero 3, poi ricavate le fettuccine che metterete su un vassoio ad asciugare.



                  Mentre lessate la pasta, tagliate il calamaro a striscioline sottili e i pomodorini a pezzi, soffriggete l'aglio nell'olio, unite il calamaro e sfumate con poco vino bianco, una volta evaporato, aggiungete i pomodorini, regolate di sale e pepe e spadellate la pasta, aiutandovi con l'acqua di cottura.

                  Commenta


                  • Pici ai funghi porcini

                    Per l'impasto: 300 grammi di semola di grano duro, 30 grammi di funghii porcini secchi, poco sale.
                    Per il condimento: speck a cubetti, radicchio di Treviso, porro, sale pepe, olio EVO.



                    Ammollare i funghi in acqua tiepida, strizzarli, frullarli ed aggiungere all'impasto con poca della loro acqua filtrata.
                    Io ho preparato i pici usando il disco del tritacarne.
                    Rosolare il porro a rondelle con lo speck e l'olio, unire il radicchio a striscioline, sfumare con del vino rosso, regolare di sale e pepe.
                    Passare la pasta nel condimento, mantecando con l'acqua di cottura.



                    Commenta


                    • Maltagliati alla pescatora con fagioli

                      Ingredienti per 4 persone:

                      Per la pasta: 300 grammi di semola rimacinata, 2 uova, 2 cucchiai di vino bianco, un pizzico di sale.
                      Per il condimento: 500 grammi di pesce misto tra cozze, vongole, gamberetti e calamaretti, 200 grammi di fagioli borlotti già lessati, 1 spicchio di aglio, olio EVO, pepe, prezzemolo tritato.



                      Impastate insieme tutti gli ingredienti con la frusta K, montate la sfogliatrice e tirate la pasta fino al numero 2, poi mettete ad asciugare su un vassoio.



                      Soffriggete nell'olio lo spicchio di aglio leggermente schiacciato, unite il pesce e fate rosolare velocemente, poi aggiungete i fagioli, schiacciatene una parte e diluite con la loro acqua di cottura, cuocendo pochi minuti. Allungate il preparato con acqua calda, tanto quanto basta per avere una minestra densa
                      fate prendere il bollore e cuocete i maltagliati, servite con una macinata di pepe, del prezzemolo tritato e se gradite un filo di olio a crudo. Non ho usato sale perchè il pesce era molto saporito.

                      Commenta


                      • Stringozzi con talli di zucca e burrata

                        Ho preparato la pasta impastando con la frusta K; 500 grammi di farina 0 con 250 ml di acqua e un pizzico di sale.
                        L'ho tirata con la sfogliatrice al numero 1 poi trafilata con la tagliolinatrice.
                        Per il condimento ho soffritto aglio , olio e peperoncino, unito i pomodorini a pezzetti, infine i talli di zucca, regolato di sale e portato a cottura incoperchiati.

                        Una volta lessata la pasta l'ho saltata con laverdura a crudo ho unito pezzetti di burrata.

                        Commenta


                        • Tonnarelli all'uovo con asparagina

                          Ingredienti per 4 persone:
                          Per la pasta: 500 grammi di semola rimacinata di grano duro, 2 uova grandi, 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di acqua, un pizzico di sale.
                          Per il condimento: 1 cipollotto di Tropea, 1 mazzetto di asparagina, 2 salsicce piccanti a grana grossa , olio EVO, sale, parmigiano grattugiato.



                          Impastare insieme gli ingredienti per la pasta fino ad avere un impasto sodo ed elastico, lasciate riposare coperto per 10 minuti, poi sfogliate al numero uno.
                          Montate la trafilatrice per tagliolini ed otterrete i tonnarelli, posizionate su un vassoio ad asciugare.
                          Soffriggete il cipollotto finemente affettato nell’olio, unite le salsicce ridotte in grosse briciole, dopo averle spellate e cuocete per un paio di minuti. Aggiungete l’asparagina spezzettata, bagnate con poca acqua calda e lasciate cuocere una decina di minuti.
                          Lessate la pasta, saltatela nel condimento e mantecate con il parmigiano.

                          Commenta


                          • Tagliolini al tartufo

                            Ancora dei tagliolini, preparati con 2 uova intere, 300 grammi di semola rimacinata, 2 cucchiai di salsa al tartufo, un pizzico di sale.


                            Dopo aver impastato con il gancio K, ho passato nella sfogliatrice stavolta fino al numero 2, li ho tenuti più consistenti, infine ho tagliato con la trafila.



                            Semplcemente conditi con dei funghi porcini spadellati con aglio e oli, in ultimo mantecati con parmigiano grattugiato.

                            Commenta


                            • Fettuccine ai funghi porcini

                              Stesso procedimento ma ho usato l'uovo di papera al posto di quelle di gallina

                              1 uovo per 300 grammi di semola, impastato e tirato le sfoglie fino al numero 4, poi ottenute le fettuccine a coltello. Condite semplicemente con dei funghi porcini, spadellati con olio e aglio, sale, pepe, prezzemolo e infine del parmigiano grattugiato per mantecare

                              Commenta


                              • ottima

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X